Premi enter per cercare or ESC to uscire

Descrizione del progetto

Si interviene nelle comunità rurali del Comune di Hinche per iniziative orientate allo sviluppo economico sostenibile e alla promozione della sicurezza alimentare. Il progetto punta alla diffusione di buone pratiche e di modelli partecipativi per la gestione sostenibile delle risorse naturali, applicate alla filiera agroforestale, all’energia rinnovabile e alla sicurezza alimentare.

Pur potenzialmente ricco di risorse naturali, Haiti è stato oggetto nei decenni passati di una gestione incontrollata, se non addirittura predatoria, del territorio la cui manifestazione più eclatante è stata la deforestazione selvaggia e la perdita della risorse idriche. Tutto ciò hanno reso Haiti un Paese pressoché privo di manto vegetativo, altamente vulnerabile agli agenti atmosferici.

L’azione interviene promuovendo l’avvio di un programma gestito dalle comunità e associazioni contadine per la produzione frutticola e la filiera bosco-energia; la realizzazione di un programma di sicurezza alimentare con la creazione di orti e attività di educazione nutrizionale nelle scuole; l’avvio di un’offerta di energia rinnovabile in risposta alle esigenze dell’uso comunitario per la riduzione dell’impatto ambientale, con l'elettrificazione rurale di abitazioni private e di strutture di pubblica utilità come scuole e dispensari di salute.

Finanziatori: Unione Europea, Caritas Brescia, Provincia Autonoma di Trento

0
Contadini beneficiati
0
Beneficiari finali
Torna ai progetti
Dona ora