Premi enter per cercare or ESC to uscire

Descrizione del progetto

Una chiamata alla responsabilità, un’invasione di solidarietà, la prova tangibile di una generazione nuova e capace di cambiamento, un nuovo dizionario di cittadinanza: il Social Day è tutto questo, e molto altro.
Durante la giornata, fortemente simbolica, del Social Day, gli studenti delle scuole superiori realizzano un’attività in case di privati, negli oratori, nelle associazioni, in esercizi commerciali e nelle aziende disponibili a offrire un contributo per il progetto di cooperazione scelto dai ragazzi stessi.
La costruzione di questa giornata diventa un processo intenso di cittadinanza attiva che passa attraverso momenti formativi sui temi dei diritti, della pace e della giustizia, in cui ragazzi e ragazze sperimentano la possibilità di farsi portavoce dei propri pari, coinvolgendoli e formandoli a loro volta. Il Social Day è anche, e soprattutto, promuovere un’azione in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, con modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.

 

0
Studenti formati
0
Studenti coinvolti
0
Datori di lavoro raggiunti
Torna ai progetti
Dona ora