Premi enter per cercare or ESC to uscire

Descrizione del progetto

La violenza di genere costituisce una delle più estese forma di violazione dei diritti umani; è multiforme (sessuale, fisica, domestica, psicologica) e soprattutto rivolta alle donne.

Il progetto Juntas, che letteralmente significa "Insieme",  punta a proteggere le donne leader nella difesa dei diritti umani, che per il loro impegno e attivismo sono spesso oggetto di esclusione sociale, stigmatizzazione e violenza di vario tipo da parte dei perpetuatori degli abusi e di discriminazione.
In Honduras domina infatti una cultura fatta di schemi culturali maschilisti e patriarcali che determinano ineguaglianze e abusi verso le donne, verso bambini, bambine e adolescenti, e verso coloro che non si allineano con gli stereotipi tradizionali dominanti.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e sviluppato da Progettomondo.mlal in particolare con lo storico partner Centro Desarrollo Humano, si sviluppa in 8 municipi delle regioni del Sud e del Centro-Occidente, per promuovere una cultura della diversità che permetta una trasformazione dalla base della società, diffondendo messaggi positivi nelle scuole e nelle famiglie.

L'obiettivo è rafforzare le capacità di incidenza politica, networking, prevenzione e protezione in tema di violenza di genere delle organizzazioni di base, ONG, movimenti e reti di donne indigene e rurali dell’Honduras.

Scarica qui la scheda del progetto.

Torna ai progetti
Dona ora