5 x 1000

In questi 50 anni abbiamo raggiunto 24 Paesi dell’America Latina e dell’Africa contribuendo a migliorare la vita di 1 milione e mezzo di persone con 451 progetti in difesa del diritto al cibo, del protagonismo giovanile e femminile, del rispetto dell’ambiente, della giustizia e della migrazione responsabile. Con il tuo 5x1000 possiamo fare ancora di più, per tutti loro.
 

Nella tua dichiarazione dei redditi scrivi il codice fiscale 80154990586, è un gesto che a te non costa nulla ma che per molti significa tutto. 


FAQ

Che cos’è il 5 x mille?
E’ una quota dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) che chiunque presenti la dichiarazione dei redditi puù scegliere di destinare a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.,

Perché donare il tuo 5 per mille a ProgettoMondo Mlal?
Perché  è un gesto che a te non costa nulla ma può cambiare la vita al resto del mondo.
Perché ti garantiamo trasparenza. L’utilizzo del 5 x 1000 viene rendicontato annualmente da parte di Progettomondo.mlal all’interno del suo bilancio, seguendo le linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Perché una goccia forma il mare. 

Come donare il 5 per mille?
Nella tua dichiarazione dei redditi (o 730 o testo UNICO) troverai la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille”
firma all’interno della casella “Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazione Non Lucrative di Utilità Sociale”.
Riporta, sotto la firma, il codice fiscale 80154990586

Posso donare il 5 x mille anche se non ho l’obbligo della dichiarazione dei redditi?
Sì, puoi farlo. Basta consegnare a una banca o a un ufficio postale, in busta chiusa, la scheda integrativa 5 x mille contenuta nel tuo CU. E’ importante che la busta riporti “scelta destinazione 5 per mille dell’IRPEF” con il tuo nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Il 5x1000 è diverso dall’8 x mille?
Sì. Il 5x1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell'8x1000.
Non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse: lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Dona ora
Dona ora