Premi enter per cercare or ESC to uscire

Webinar per lo sviluppo

Nell’ambito del progetto “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile”, Progettomondo.mlal in collaborazione con Mlal Trentino Onlus e il Centro per la Cooperazione Internazionale propone un ciclo di tre webinar gratuiti per esplorare le opportunità offerte dalle ICT per la cooperazione internazionale allo sviluppo, grazie alle testimonianze di professionisti esperti.
L’espressione Information and Communication Technologies (ICT) si riferisce all’insieme delle tecnologie che servono a elaborare e trasmettere le informazioni attraverso i mezzi digitali. La diffusione sempre più capillare di internet, delle reti wireless, dei cellulari e di nuovi mezzi tecnologici offre vantaggi e applicazioni interessanti anche nel campo della cooperazione e dello sviluppo.


ICT FOR AGRICULTURE AND ENVIRONMENT
L’agricoltura è un settore chiave per lo sviluppo sostenibile e le ICT possono offrire soluzioni adeguate ed efficaci soprattutto ai piccoli coltivatori, sostenendoli nelle diverse fasi del ciclo produttivo. Il webinar presenterà gli obiettivi, le sfide e i risultati ottenuti dall’utilizzo delle ICT nell’agricoltura, presentando i principali approcci ed esaminando casi di studio.
Quando:
martedì 13 novembre dalle 17 alle 19

Docente:
Simone Sala, consulente internazionale FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) ed esperto in Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo e l’ambiente

Iscriviti qui


ICT FOR HEALTH
L’utilizzo dei dispositivi mobili e delle nuove tecnologie può migliorare la qualità delle cure sanitarie, soprattutto in contesti con scarsità di risorse. Racconteremo le esperienze di alcune Ong e agenzie umanitarie e presenteremo gli strumenti tecnologici più diffusi.

Quando:
mercoledì 28 novembre dalle 17 alle 19

Docente:
Paola Fava, cooperante e fondatrice di Gnucoop, società cooperativa per lo sviluppo di progetti più efficaci attraverso l’uso di software e soluzioni tecnologiche sostenibili.

Iscriviti qui


MANAGEMENT AND COLLABORATION TOOLS

Gestire i progetti in maniera efficace deve essere una delle priorità di ogni organizzazione. Saranno illustrati i concetti base del management e alcuni strumenti che il team può usare nella quotidianità per comunicare, condividere e gestire al meglio le risorse e le informazioni.

Quando:
mercoledì 12 dicembre dalle 17 alle 19

Docente:
Grazia Mangano di Consoft Sistemi S.p.a., azienda italiana di IT per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni informatiche professionali all’avanguardia.

Iscriviti qui

Per informazioni
contattare Cristina Porello 
educazione.porello@mlal.org | 045.8102105


Dona ora
Dona ora