Premi enter per cercare or ESC to uscire

Turismo comunitario a confronto in Bolivia

Un foro nato apposta per dare vigore e nuova forza al turismo comunitario, coinvolgendo la popolazione e le realtà locali.
Promosso dalla Red Tusoco, con cui Progettomondo.mlal fa squadra in Bolivia, l'incontro ha visto la partecipazione di  microimprese Turistiche Comunitarie (ETCs),Tour operators, municipi, governi dipartimentali e del viceministro del Turismo.

"La relazione strategica con altri settori può permettere che Red Tusoco si sviluppi integralmente, contribuendo a un destino di turistmo comunitario davvero competitivo, posizionato per la sua identità culturale e naturale. In questo modo potrebbe garantire benefici sostenibili di forma diretta alle comunità incluse", spiega il nostro cooperante in Bolivia, Diego Policarpi. "Nel foro si sono sviluppati tavoli di lavoro con enti nazionali e internazionali di Perù, Cile, Argentina per sviscerare modelli di gestione nel turismo comunitario, qualità dei servizi turistici nelle microimprese di turismo comunitario, il mercato turistico, politiche locali per lo sviluppo turistico e la valorizzazione del patrimonio. Ognuno ha potuto esporre e presentare i prodotti tradizionali delle singole comunità".

Sono molte le attività parallele che contribuiscono a promuovere il territorio. Di recente, per esempio, sempre nell'ambito del progetto INCAmino, è stato promosso un corso sulla tintura delle fibre con coloranti naturali per salvare e rivalutare la tintura naturale, sfruttando le diverse erbe o piante prodotte nel territorio. Sono stati ottenuti ben 9 colori diversi, un buon risultato per consolidare l'attività degli artigiani!

 


Dona ora
Dona ora