Premi enter per cercare or ESC to uscire

ReadTwinning, è gemellaggio tra piccoli lettori!

Un libro è una fonte di arricchimento, non solo culturale.  È uno strumento di crescita personale e sociale. In un libro possiamo trovare elementi per rileggere noi stessi, la nostra storia, il nostro futuro o per trovare nuove chiavi di lettura per vivere le relazioni e la vita in generale. Un libro ha un grande potenziale di cambiamento e per questo è un'arma potente anche contro la tanto discussa povertà educativa, una povertà, che non è né solo economica, né culturale, ma soprattutto sociale.

Purtroppo i dati più recenti non mostrano dati incoraggianti sulla lettura da parte dei giovanissimi.

I dati OCSE-PISA, evidenziano come in Europa un quindicenne su cinque mostri scarsi risultati nella lettura. L’Italia è in linea con la media OCSE, ma secondo i dati ISTAT, meno del 50% dei ragazzi fino ai 15 anni ha letto almeno un libro per motivi non scolastici; c’è però un notevole divario tra i molti che leggono poco e pochi che leggono moltissimo.

A venire in soccorso per promuovere l’amore per la lettura fin da piccoli è il progetto Erasmus+ ReadTwinning, condotto da Forum del Libro e sviluppato in quattro Paesi europei (Regno Unito-Gryd, Cipro_ Dimotiko scholeio e European University-, Portogallo- Agrupamento de Escolas de Vila Nova de Paiva, Romania- Scoala Gimnaziala “Constantin Parfene”).
Progettomondo.mlal, partner del progetto, è sul campo per curare la disseminazione e la valutazione della metodologia proposta.

Il progetto coinvolge scuole, bambini e ragazzi. A partire da strumenti concreti messi a disposizione dei docenti delle scuole coinvolte (linee guida, percorsi di promozione della lettura, corsi di formazione) si stimolano bambini e ragazzi a tessere relazioni con “amici di libro” con cui condividono passioni per diversi autori, generi, temi. Spazio dei gemellaggi saranno una piattaforma virtuale e visite di scambio tra lettori di scuole diverse.
 


Dona ora
Dona ora