Premi enter per cercare or ESC to uscire

Per un turismo sano e sicuro

A fine novembre si è svolto il Forum internazionale per un Turismo Comunitario sano e sicuro.
L'obiettivo? Diffondere e condividere il nuovo piano stratgico della Red Tusoco e il regolamento del turismo comunitario ideati in Bolivia dalla Red Tusoco per rilanciare il turismo tramite le imprese di turismo comunitario e la rete protagonista del settore.

Organizzato dallo staff del progetto INCAmino, promosso da Progettomondo con Red Tusoco, Red Oepaic e ICEI l'evento, data la situazione di ermegenza sanitaria dettata dal Covid-19, si è svolto su una piattaforma virtuale, con la partecipazione di invitati nazionali e internazionali.

Si è tratta di un'occasione per promuovere i nuovi prodotti turistici creati ad hoc in un contesto di pandemia, destinati a una clientela interna, per offrire l'occasione di scoprire il territorio boliviano nella sua storia.

Nei 3 giorni del Forum sono state realizzate presentazioni su tematiche specifiche, con focus sul turismo comunitario nel mercato nazionale e internazionale in tempo di pandemia, descrizioni del nuovo catalogo con gli itinerari ripensati dalla Red Tusoco e dei prodotti turistici per viaggiatori locali, l'illustrazione dei nuovi Codici di Condotta, come base per un turismo comunitario sano e sicuro, e della simbiosi  “Artigianato e Turismo” come strategia per rafforzare la commercializzazione dei prodotti e servizi delle Imprese Turistiche Comunitarie. Inoltre Red Tusoco ha presentato il Piano Strategico Istituzionale, strumento tecnico per consolidare il modello di gestione della rete stessa.

Sono stati inoltre realizzati “tavoli di lavoro” con la partecipazione dei rappresentanti di varie imprese di turismo comunitario (ETC), per interagire e rendere più dinamico l’incontro virtuale.
Nella piattaforma del Forum è stata lanciata anche una Fiera virtuale realizzata con 20 stand interattivi in cui il visitatore ha potuto apprezzare esposizioni video e fotografie rappresentative degli ETC e dei nuovi itinerari di Tusoco Viaggi, come pure dei prodotti artigianali della Red OEPAIC offerti dal suo braccio commerciale ARTEIDENTIDAD. 

Diego Policarpi,
cooperante Progettomondo Bolivia


Dona ora
Dona ora