Premi enter per cercare or ESC to uscire

Parti come CCP per il Perù!

È finalmente stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 130 volontari da impegnare in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o soggette a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale. A due anni di distanza dal primo bando sperimentale, FOCSIV, la Federazione di cui è socia Progettomondo.mlal, ha messo a bando 15 nuovi progetti in America Latina, Africa e Albania.

La nostra Ong propone un progetto in Perù per 2 volontari (scarica qui la scheda)

L’istituzione dei Corpi Civili di Pace, istituita dalla legge di stablità del 2014, pone le basi per la realizzazione di una più ampia e strutturata “difesa civile, non armata e non violenta” in situazioni di conflitto e di emergenze ambientali. I CCP si impegnano a rispettare i seguenti principi etici: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità (accountability), trasparenza e integrità. 
 

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti all’atto di presentazione della domanda (28 anni e 364 giorni);

  • essere cittadini italiani, ovvero cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne (vedi bando)
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Inoltre è richiesto al candidato di:
a) essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
b) essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto.

Può candidarsi chi ha già svolto il Servizio Civile nell’ambito del Programma Europeo “Garanzia Giovani”, nel progetto sperimentale europeo IVO4All (International Volunteering Opportunities for All), o chi ha già svolto o interrotto il servizio civile nazionale/universale, a condizione che l’esperienza sia naturalmente conclusa secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane.
Non può invece presentare domanda chi ha già svolto il servizio civile nazionale, oppure che lo abbia interrotto prima della scadenza e chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
A tali requisiti si possono aggiungere altri requisiti aggiuntivi specificati nella scheda progetto.
 

La domanda di presentazione con la relativa documentazione va presentata entro l’8 aprile 2019 secondo le seguenti modalità:

- consegna a mano nella sede di viale Palladio 16 a Verona dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. In questo caso la scadenza è entro le 12 dell'8 aprile.
-tramite raccomandata A/R inviata a Progettomondo.mlal viale Palladio 16 - 37138 Verona
-tramite posta elettronica certificata (PEC) info@pec.mlal.org di cui è titolare l'interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf  e avendo cura di specificare nell'oggetto il titolo del progetto “CORPI CIVILI DI PACE ALL'ESTERO".
 

Per candidarsi, è necessario compilare la documentazione di seguito elencata:

Per avere maggiori informazioni scrivi a serviziocivile@mlal.org oppure consulta il sito ufficiale www.serviziocivile.gov.it .


Dona ora
Dona ora