Premi enter per cercare or ESC to uscire

L'orto che cresce a scuola

Ad Haiti i bambini tra i 6 e i 12 anni dovrebbero avere il diritto di andare a scuola gratuitamente. Nella realtà, però, le scuole pubbliche non sono sufficienti e quelle private sono troppo costose. Mancano materiali, insegnanti, strutture.

Per questo MPP, organizzazione dell’isola caraibica con cui Progettomondo.mlal collabora da tempo, nel 2014 ha preso in gestione una scuola che oggi è diventata un punto di riferimento per tutta la comunità di Colladère. La guidano un direttore esperto insieme a otto insegnanti, un custode, due casalinghe e un tecnico agricolo che sovrintende gli orti scolastici. Gli studenti stessi si impegnano a coltivare gli ortaggi che poi vengono utilizzati nella mensa scolastica.

Nella prima metà del 2019 è stata costruita una nuova aula, e un’altra è in programma per l’anno prossimo. L’orto viene curato ed è sempre più esteso: in queste settimane ad Haiti si preparano alla stagione delle piogge con la semina del grano e di altri ortaggi che non temono l’acqua.


Dona ora
Dona ora