Premi enter per cercare or ESC to uscire

Il Bello aiuta il Buono con "Leonardo Opera Omnia”

Leonardo Opera Omnia” restituisce la vita e il genio di un grande maestro. Il percorso artistico del pittore in 17 riproduzioni a dimensioni originali di capolavori assoluti sbarcherà a Fossano dal 21 settembre e, come già accaduto per la mostra dedicata l'anno scorso al Caravaggio, avrà tra i promotori Progettomondo.mlal. Lo slogan che caratterizza il nostro impegno ancora una volta sarà "Il Bello aiuta il Buono" per sottolineare il risvolto solidale dell'iniziativa pronta a dedicare parte del ricavato dei biglietti di ingresso al sostegno dei giovani studenti delle scuole di Haiti.

Un orto da curare e far crescere durante l’evento promuoverà inoltre l’aspetto solidale della mostra, creando un legame  diretto con Haiti. Allestito nella corte del castello il piccolo appezzamento inviterà i visitatori a offrire il proprio contributo per tenere in vita la piantine, soffermando lo sguardo sulle iniziative promosse da Progettomondo.mlal per diffondere fonti di energia rinnovabile e produzione di ortaggi nelle scuole della vulnerabile isola caraibica.

Dal 21 settembre fino al 13 gennaio il Castello degli Acaja, il Museo Diocesano e la Chiesa della Santissima Trinità ospiteranno la mostra “Leonardo Opera Omnia”, curata da Antonio Paolucci, promossa e organizzata da Rai, Rai Com, Comune di FossanoDiocesi di Fossano e Progettomondo.mlal, in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte. Tutti i dettagli di questo nuovo imperdibile appuntamento con l’arte italiana saranno illustrati in una conferenza stampa in programma a inizio settembre a Torino.

“Leonardo Opera Omnia” restituisce la vita e il genio di un grande maestro, attraverso la sua opera pittorica. Le 17 riproduzioni, rappresentative del percorso artistico del pittore e realizzate impiegando sofisticate tecniche digitali, collocano virtualmente lo spettatore dinanzi all’opera originale. Capolavori quali la “Monna Lisa” e “L’Ultima cena”, sono presentati nelle dimensioni reali e, grazie ad una sapiente regolazione della luce, restituiscono quell’emozione che solitamente si prova dinanzi all’opera autentica. Questa visione d’insieme costituisce un’occasione straordinaria di conoscenza.

Info: www.visitfossano.it | www.fondazioneartea.org


Dona ora
Dona ora