Abbiamo Riso per il Burkina

Nella cultura burkinabè la percezione che la malnutrizione non sia una malattia e le credenze che riconducono le sue cause alla sfera del sacro o alla trasgressione di tabù alimentari sono ancora molto diffuse. Progettomondo.mlal punta a prevenire la malnutrizione facendo leva sul protagonismo delle comunità dei villaggi, in particolare delle giovani mamme, e sul rafforzamento del personale dei Centri di Salute pubblica. 
Il 5 e il 6 maggio aderisci alla campagna nazionale Abbiamo riso per una cosa seria! Puoi aiutarci a migliorare la qualità dell’alimentazione delle famiglie del Burkina Faso con iniziative di educazione comunitaria e l’introduzione di alimenti di specie arboree locali dall’alto contenuto nutrizionale!

Progettomondo.mlal anche quest’anno partecipa infatti in alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Abbiamo RISO per una cosa seria”, promossa da Focsiv (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) a livello nazionale, e contemporaneamente dalle Ong socie sui rispettivi territori, a sostegno di agricoltura famigliare, sicurezza alimentare e promozione di un’alimentazione corretta e adeguata.

La Campagna è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e promossa da Missio, Organismo Pastorale della Cei.

Nel weekend del 5 e 6 maggio 2018 in almeno 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie d’Italia, 4.000 volontari delle Ong socie Focsiv, grazie alla collaborazione di Coldiretti  e Campagna Amica, distribuiranno in cambio di un’offerta di 5 euro pacchi di riso della Filiera Agricola Italiana a dimostrazione che si possono percorre strade diverse di sviluppo economico ed umano capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità. Un primo passo, questo, verso lo sradicamento della fame e della povertà in tutto il mondo. Infatti, il ricavato della distribuzione dei pacchi di riso andrà, come lo scorso anno, a finanziare progetti di sviluppo e lotta alla fame promossi nei Paesi del Sud del mondo dai singoli organismi partecipanti. 

Nello specifico Progettomondo.mlal partecipa con il progetto “Risorsa Terra” che, sempre in tema di lotta alla fame, punta in Burkina Faso a prevenire e curare la malnutrizione e ad educare ad un corretto stile nutrizionale attraverso specifiche attività agricole, l’attivazione di corsi di formazione e l’avvio di campagne di educazione comunitaria.

#progettomondomlal #svilupposostenibile #risoxunacosaseria


Dona ora
Dona ora