Chi siamo

Lavoriamo ogni giorno per garantire una vita dignitosa a tutti, distanti da logiche assistenziali, e mettendo al centro le persone.

Da sempre impegnata nella difesa dei diritti umani, Progettomondo.mlal è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale, nata nel 1966 per promuovere lo sviluppo sostenibile, una nuova forma di giustizia e una migrazione consapevole in America Latina e in Africa. In Italia e in Europa l’Ong promuove la Global education e l'incontro fra culture differenti.

Elaboriamo e programmiamo le attività insieme alle istituzioni e realtà dei Paesi in cui operiamo, in uno sforzo comune di strategie per promuovere processi di sviluppo e di lotta alla povertà.
Partenariato e co-progettazione ci hanno impegnati per 50 anni “dalla parte giusta”, in un’esperienza collettiva vissuta con più di 1.000 operatori e volontari, in 24 paesi dell’America Latina e dell’Africa, in Italia e in Europa, con oltre 450 progetti e iniziative.

La sede dell’Ong è a Verona, ma gruppi territoriali di volontari e promotori sono attivi in Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna.

Siamo tra i fondatori della Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) e membro della Coalizione Italiana contro la Povertà (GCAP Italia), dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), del cartello “Nella Mia Città Nessuno è Straniero” di Verona, della piattaforma ONG2.0, oltre che socio di Banca Etica. Sosteniamo inoltre il Movimento Italiani senza cittadinanza.


VISIONE

Progettomondo.mlal aspira a un mondo di pace, giusto e senza disuguaglianze con la cooperazione tra i popoli e gli stati, che concorrono alla promozione dello sviluppo sostenibile e della difesa della dignità delle persone.


MISSION

Progettomondo.mlal fonda la propria missione sullo sviluppo delle capacità individuali e collettive di giovani, donne e categorie a rischio di Africa e America Latina dove persistono situazioni di povertà e di ingiustizia, affinché possano diventare artefici del proprio futuro e di quello delle proprie comunità. Promuove l’attivismo dei giovani in Italia per un maggiore impegno verso i problemi globali e le crescenti disuguaglianze nelle società europee.

I nostri numeri

0
Anni di esperienza internazionale
0
Progetti avviati e realizzati
0
Operatori
0
Paesi
Dona ora
Dona ora