Area riservata    freccia
 

PARTECIPA
 

 

IL BELLO AIUTA IL BUONO

 

 

Un chicco tira l'altro...


Una raccolta di ricette, interamente dedicate ai cereali, per sostenere le attività di ProgettoMondo Mlal che ruotano intorno alla sicurezza alimentare.
Si chiama “Un chicco tira l’altro” la prima iniziativa della seconda edizione di "Io non mangio da solo", la Campagna di ProgettoMondo Mlal che ha preso il via l’anno scorso per il diritto al cibo delle popolazioni del Sud del mondo.
Ancora una volta, a essere impegnata in prima linea, è la food blogger Virginia Portioli, più motivata che mai a continuare a dare una mano alla nostra organizzazione tramite il suo canale web, Lo Spilucchino.
Lo scorso anno siamo partiti dal pane, pensato come alimento primordiale e universale di unione tra i popoli. Quest’anno ci proponiamo di andare ancora più alle radici della terra, a sgranare chicco dopo chicco i cereali, stadio zero del mangiare quotidiano, motori delle economie locali e custodi di un patrimonio spesso dimenticato quale è la biodiversità.
Ad attendere chi vorrà dare il proprio contributo per assicurare un’alimentazione adeguata a chi ancora soffre di malnutrizione o denutrizione, non ci sono concorsi, né competizioni, ma solo lo stimolo del lavoro di gruppo, per rendersi portavoce dell’iniziativa, chicco dopo chicco.
Fino alla mezzanotte del 4 ottobre 2013, infatti, ogni appassionato di cucina o semplice buongustaio, potrà liberare la propria fantasia ai fornelli proponendoci una ricetta che valorizzi in particolare uno dei 12 cereali (tra veri e pseudo) elencati qui sotto, e allegando la foto del piatto realizzato.
Il contributo va inviato alla mail iononmangiodasolo_contest@mlal.org o contattando la pagina Facebook “Io non mangio da solo”.
Le migliori ricette diventeranno un calendario e un’agenda, e il ricavato dalla vendita di questi prodotti andrà interamente a sostenere i nostri progetti di sicurezza alimentare in America Latina e Africa.

REGOLAMENTO

Premessa: con la vostra partecipazione autorizzerete ProgettoMondo Mlal ad utilizzare il materiale che ci avrete inviato per la creazione di un calendario e di un’agenda 2014 (che riporteranno la vostra firma) per la raccolta fondi.

Come partecipare?

- Pubblicare sul vostro blog una ricetta dolce o salata che utilizzi uno (e possibilmente uno soltanto) di questi 12 cereali -alcuni veri e propri e altri cosiddetti “pseudo-cereali”*-, in forma di chicco, fiocchi o farina:

1. Mais
2. Frumento
3. Riso
4. Orzo
5. Farro
6. Quinoa
7. Amaranto
8. Grano saraceno
9. Segale
10. Avena
11. Kamut®
12. Miglio

- Pubblicare una foto che la rappresenti;
- E’ possibile partecipare con una ricetta già proposta nel blog a patto di ripubblicarla in un nuovo post che faccia riferimento a questa nuova raccolta per ProgettoMondo Mlal. Con l’occasione potete anche approfittare per scattare una nuova foto aggiornata;
- Inviare il tutto (testo e foto senza scritte e ad alta definizione) all'indirizzo mail iononmangiodasolo_contest@mlal.org insieme al modulo della liberatoria che potete scaricare QUI e segnalare il link del vostro post nei commenti qui di seguito. Se non avete un blog ma volete ugualmente contribuire, è sufficiente che spediate il vostro materiale all'indirizzo mail appena citato e, per sicurezza, segnalatelo anche qui.
Se avete piacere potete sostenerci e rimanere aggiornati sull’andamento della raccolta anche attraverso la pagina facebook del gruppo della campagna e quella più generale di ProgettoMondo Mlal.
- La scadenza è fissata per la mezzanotte del 4 ottobre 2013.
Le 12 ricette da calendario (ogni mese sarà dedicato ad un cereale) verranno proclamate il 16 ottobre 2013, Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Grazie per il sostegno che in ogni forma ci darete!

*Consapevoli che sia improprio definire tutti quanti “cereali”, concedeteci questa imprecisione per ampliare la raccolta e ricordare così alcuni chicchi altrimenti dimenticati.


18/09/2013


Le ultime news
Riforma Cittadinanza
Il contest #caravaggiostyle
Perbellini a scuola
DIRITTI, non privilegi
Ius Soli Subito
Promossi ad Haiti
Abdellah torna a casa
Perbellini si mette all'asta
Il Bello aiuta il Buono
ProgettoMondo Mlal - tel. 045.8102105 fax 045.8103181 - viale Palladio 16 37138 Verona - info@mlal.org - C.F. 80154990586 - Cookie Policy
All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.  Donato da e-side web agency