Area riservata    freccia
 

PARTECIPA
 

 

Haiti, in classe dopo l'uragano


Anche ad Haiti ha preso il via il nuovo anno scolastico. Ma i banchi sono rimasti presto vuoti per tornare a ripopolarsi soltanto dopo il passaggio dell'uragano.
Le scuole, comprese quelle sostenute a Hinche da ProgettoMondoMlal grazie al progetto Haiti verde, hanno riaperto le porte il 4 settembre.
A distanza di soli 2 giorni, però, nuovamente tutti a casa: il Ministero della Pubblica Istruzione ha decretato tre giorni di chiusura come misura preventiva per il temuto uragano Irma.
L’obiettivo è stato di non mettere in pericolo i ragazzi e le loro famiglie nel tran tran quotidiano di traffico e corse dietro al tempo, soprattutto nella capitale. 

Inoltre alcuni plessi sono stati allestiti in caso di evacuazione, specieo per la popolazione che vive al nord e nelle zone di confine con la Repubblica Domenicana.
A uragano Irma passato, Haiti tira un grande sospiro di sollievo. Per fortuna questa forza irrefrenabile della natura ha risparmiato l'isola caraibica che, ancora una volta, temeva il peggio.
Si registrano alcune innondazioni, ma nessun ferito. I danni più grossi sono piuttosto per l’agricoltura: molte piantagioni di banane, papaye e mais sono state infatti danneggiate.
I beneficiari del nostro progetto « Pi fo Ansanm », che in creolo significa "Più forti insieme" non si arrendono e si rimboccano le maniche per continuare le loro attività.
Le formazioni previste per il rafforzamento delle competenze di queste associazioni locali sono riprese con regolarità.

 

Monica Del Sarto
ProgettoMondo Mlal Haiti



13/09/2017


Le ultime news
Caschi Bianco al via
Premio Volontariato Focsiv
Viaggio studio in Marocco
Haiti, in classe dopo l'uragano
Attacco a Ouagadougou
In ricordo di Enzo
Il Bello aiuta il Buono
Incendio a Lima
ProgettoMondo Mlal - tel. 045.8102105 fax 045.8103181 - viale Palladio 16 37138 Verona - info@mlal.org - C.F. 80154990586 - Cookie Policy
All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.  Donato da e-side web agency