Area riservata    freccia
 

PARTECIPA
 

 

Servizio Civile, aperti i bandi


Servizio Civile: l’identikit del Casco Bianco tipo di ProgettoMondo Mlal. Aperti i bandi per il prossimo anno

Sono quasi tutti laureati e over 26 anni i giovani italiani che, negli ultimi dieci anni, hanno scelto di trascorre un anno di servizio civile lontani da casa con l'Ong ProgettoMondo Mlal: il 66% sono donne, il 60% hanno una laurea magistrale o master e il 30% una laurea triennale.
Dal 2007 ProgettoMondo Mlal ha accompagnato al Servizio civile 88 ragazzi, dei quali 75 all’estero, e ora l’Ong veronese che promuove programmi di sviluppo in America Latina e Africa, mette a disposizione 10 posti per il Servizio Civile all’estero e 5 in Italia. Per aderire c’è tempo fino alle 14 del 26 giugno.

Evidenzia Mario Mancini, presidente di ProgettoMondo Mlal: “In un momento storico incerto per i giovani il Servizio Civile, che è remunerato, può aprire nuove possibilità lavorative e rappresentare, in ogni caso, una vera esperienza di vita”.

È quanto successo a Cristiano Bassanini di Lodi, a Marianna Costanzo della provincia di Latina e a Vanni de Michele di Verona che dopo una laurea rispettivamente in Scienze Giuridiche, in Cooperazione internazionale e in Economia del turismo, hanno deciso di lavorare nel mondo della cooperazione internazionale, grazie all’esperienza del Servizio Civile con ProgettoMondo Mlal. Tutti e tre hanno seguito progetti all’estero. Per Cristiano con Servizio civile ha conosciuto più da vicino il mondo della cooperazione, “comprendendo che era quello di cui volevo occuparmi nella vita”. L’esperienza serve anche ad “acquisire quelle competenze trasversali - ammette Marianna -  molto ricercate negli ambienti lavorativi, come la capacità di lavorare in gruppo, di adattarsi, di far fronte agli imprevisti”. Ma il Servizio civile aiuta anche a conoscere meglio se stessi: “Ho capito che era già dentro di me una visione etica della vita e del mondo – dice Vanni - che non avevo ben chiaro ai tempi dell’università”.

Le opportunità di quest’anno sono molte, tutte destinate a ragazzi e ragazze tra i 18 e 29 anni non ancora compiuti. 

Il Marocco attende 4 giovani, a Beni Mellal, per il settore dell’educazione e istruzione. Altri 4 sono destinati al Perù dove, a Lima, si impegneranno per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza nel campo dei diritti umani. Chi sceglierà come meta la Bolivia, per la quale ci sono 2 posti disponibili, raggiungerà La Paz per interventi nella tutela dell’infanzia e adolescenza, oltre che in materia di sicurezza alimentare. Infine 2 giovani andranno in Brasile, a Tamandarè, per la tutela dei piccoli nello sviluppo scolastico e lavorativo.
In Italia ProgettoMondo Mlal è pronta a far salire a bordo 4 giovani a Verona e uno a Rovereto nel settore educazione e promozione culturale e per l’educazione alla pace. Le offerte sono consultabili sul sito Focsiv (www.focsiv.it).
L’invio della domanda può essere effettuato con posta elettronica certificata a  info@pec.mlal.org, oppure tramite raccomandata o con consegna a mano a ProgettoMondo Mlal  viale Palladio 16 37138 Verona. Per dubbi o informazioni scrivere a serviziocivile@mlal.org.

Forte della sua decennale esperienza, ProgettoMondo Mlal ha tracciato un identikit del Casco bianco tipo: donna (65,9%), uomo (34,1%), di età compresa tra i 27 (23,8%) e i 26 anni (22,7%),  in numero minore 28 anni (10,2%), 22 e 24 anni (9,1%), il resto sotto i 22 anni. Scolarità alta con il 60% laurea magistrale o master, 30% laurea triennale, 10% diplomati. Vive al Nord il 65,9% dei giovani, il 19,3% nel Centro Italia e il 14,7% al Sud. L’85,2% ha scelto il Servizio civile all’estero mentre il restante 14,8% è rimasto in Italia.
Le destinazioni, a seconda dei progetti, sono state principalmente la Bolivia (20,4%),  il Marocco (18,1%), il Perù (13,6%), Brasile (11,3%) e a seguire Mozambico, Nicaragua, Guatemala e Burkina Faso. La maggior parte si è ritenuta soddisfatta dell’esperienza, ritenendola di crescita umana (85%) con un aumento di autostima, capacità organizzativa e tolleranza.

 



31/05/2017


Le ultime news
In ricordo di Enzo
Il Bello aiuta il Buono
Incendio a Lima
Servizio Civile, aperti i bandi
Abbiamo Riso per una cosa seria
Italiani senza cittadinanza, l'incontro alla Farnesina
Un orto per Nakar
Il rock dietro le sbarre
ProgettoMondo Mlal - tel. 045.8102105 fax 045.8103181 - viale Palladio 16 37138 Verona - info@mlal.org - C.F. 80154990586 - Cookie Policy
All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.  Donato da e-side web agency