Area riservata    freccia
 
Progetti nel mondo
Salute & Sicurezza alimentare
Ambiente & SostenibilitÓ
Giustizia & Pari opportunitÓ
• Crescita & Lavoro dignitoso

Home > Progetti nel mondo > Temi > Crescita & Lavoro dignitoso
PARTECIPA
 

 

IL BELLO AIUTA IL BUONO

 

 

 

 

 

 


 

 

 Crescita & Lavoro dignitoso


Il tema della Crescita e del Lavoro dignitoso costituisce la motivazione più profonda della nostra presenza in America Latina fin dalla seconda metà degli anni Sessanta.

Sono gli anni del crollo dei grandi regimi autoritari, e la domanda di sostegno e di nuovi strumenti per la costruzione delle nuove democrazie è da parte del popolo latinoamericano forte e appassionata.

La Difesa dei Diritti Umani è dunque  per ProgettoMondo Mlal la solidarietà verso chi soffre, ma anche una proposta di protezione sociale per le categorie più fragili ed esposte, come  i bambini di strada, gli adolescenti delle periferie, ma anche i minori in conflitto con la giustizia, i minori migranti e le giovani donne sfruttate e trafficate.

Un impegno che sul campo si traduce in un’attività di prevenzione e recupero, in iniziative di contrasto e nella promozione di programmi di protezione e assistenza sociale, in una scelta di partenariato e, di volta in volta, di alleanze strategiche, di informazione, lobby e sensibilizzazione sui temi più scottanti come il diritto al nome, a un lavoro dignitoso, contro le nuove schiavitù, la violenza famigliare, e in difesa del diritto allo studio e a una partecipazione sempre più attiva e consapevole nella vita culturale e politica della propria comunità.

Parallelamente alle grandi campagne di sensibilizzazione (come ad esempio per l’Amazzonia, per l’Acqua, per i Movimenti dei bambini lavoratori), ProgettoMondo Mlal lavora indefesso fianco a fianco delle maggiori istituzioni latinoamericane (Università, Dipartimenti ministeriali, Diocesi, Municipi, Fondazioni e Coordinamenti nazionali) nella costruzione dei nuovi diritti di cittadinanza, e dunque primo passo concreto del singolo, per divenire cittadino del mondo.

Lo fa attraverso l’elaborazione di curricula universitari per la formazione della nuova classe dirigente, con processi di lobby che portano alla creazione di nuove figure professionali nel campo della difesa dei diritti umani, con l’accompagnamento di battaglie civili che contribuiranno a seminare una nuova consapevolezza e autostima.



Progetto Stato  
CAF╔ CORRECTO Per¨
CAF╔ CORRECTO Bolivia
TESSENDO CULTURE Per¨
A SCUOLA DI MONDO Italia
LAVORARE PER CRESCERE Mozambico
TESSENDO CULTURE Bolivia
PER┘ MIGRANTE Per¨
GIOVANI IMPRENDITORI Nicaragua
INTEGRAZIONE DI RITORNO Per¨ REALIZZATO
ECONOMIA SOLIDALE Per¨ REALIZZATO
PRONTI PER IL DOMANI Marocco REALIZZATO
RESPONSABILIDADE Mozambico REALIZZATO
LIBER'ARTE Bolivia REALIZZATO
LIBER'ARTE Mozambico REALIZZATO
VITA DENTRO Mozambico REALIZZATO
SCUOLE PER LA RINASCITA Haiti REALIZZATO
SCUOLA E SVILUPPO Marocco REALIZZATO
LA STRADA DELLE BAMBINE Brasile REALIZZATO
CASA MELOTTO Brasile REALIZZATO
CONTO ANCH'IO Italia REALIZZATO
BAMBINI IN VIAGGIO Marocco REALIZZATO
LA FORZA DELLE DONNE Marocco REALIZZATO
I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI DELLA TERRA Italia REALIZZATO
MAMITA Bolivia REALIZZATO
TORNARE A SCUOLA Marocco REALIZZATO
QALAUMA, GIOVANI TRASGRESSORI Bolivia REALIZZATO
BAMBINI LAVORATORI Per¨ REALIZZATO
EDAD DE ORO Nicaragua REALIZZATO
PANCASAN Nicaragua REALIZZATO
BEIJAFLOR Brasile REALIZZATO
GIOVANI IN RETE 2 Honduras REALIZZATO

ProgettoMondo Mlal - tel. 045.8102105 fax 045.8103181 - viale Palladio 16 37138 Verona - info@mlal.org - C.F. 80154990586 - Cookie Policy
All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.  Donato da e-side web agency