Area riservata    freccia
 
Progetti nel mondo
Paesi
Temi

IL BELLO AIUTA IL BUONO

 

Home
PARTECIPA
 

 

L'ASTA SOLIDALE

 

Progetti nel Mondo cosa proponiamo

ProgettoMondo Mlal vuole essere, prima ancora che agente di cambiamento, veicolo di scambio tra i popoli, e occasione di cointeressenza per la creazione di nuove imprese e future alleanze.

La nuova scommessa di ProgettoMondo Mlal è puntare sui giovani e sul loro protagonismo come motore e opportunità di sviluppo.

Strategicamente si dedicheranno progetti, partnership e iniziative di sensibilizzazione e informazione sulla crescita integrale dei più giovani. Ciò sarà possibile assicurando dagli 0 ai 5 anni un'alimentazione adeguata al corretto sviluppo specifico del bambino, dai 5 ai 14 anni l'accesso alla scuola e una continuità della carriera scolastica; dai 14 ai 18 anni di età si concentreranno conoscenze e risorse nella formazione professionale per l'avvio al lavoro e all'autoimprenditorialità e, parallelamente, si promuoverà la partecipazione attiva dei giovani alla vita culturale, sociale e politica della propria comunità.

Infine, si vogliono privilegiare e sostenere le misure di protezione sociale che possono garantire eque opportunità a particolari categorie di bambini e adolescenti che vivono, dovunque, situazioni di forte rischio.

Proposte che volontari e cooperanti internazionali interpretano, non soltanto con la loro permanenza all’estero, ma facendosi “ponte naturale” tra culture per la crescita della società civile italiana e della coscienza collettiva.

Gli oltre 870 cooperanti ProgettoMondo Mlal acquistano forza al fianco dei rispettivi partner locali e italiani: partenariato è infatti un’altra parola chiave di ProgettoMondo Mlal, leitmotiv di ogni attività, e punto di partenza di tutti i progetti nati per rafforzare le capacità locali, di gruppi o istituzioni, per incidere sul miglioramento dei processi di sviluppo in seno alla comunità.

Quando infatti l’intervento risulta inserito nelle politiche locali di sviluppo si facilitano le sinergie, gli eventuali effetti moltiplicatori e la diffusione di buone pratiche.

Sia questo legato a un intervento nel settore agroalimentare, come urbanistico, economico o educativo, al termine “sviluppo” ProgettoMondo Mlal accosta sempre l’aggettivo sostenibile. Nel senso che si considera  indispensabile che ogni proposta di sviluppo possa camminare con le proprie gambe e avere un futuro.

ProgettoMondo Mlal è impegnato su più filoni tematici: difesa dei diritti umani e promozione sociale(con particolare attenzione per le categorie in situazione di forte rischio);sicurezza alimentare e salute;  formazione professionale, autoimpresa e creazione di posti di lavoro; istruzione e diritto all’educazione per bambini e adolescenti.

I luoghi di ProgettoMondo Mlal sono l’America Latina, l’Africa del Mediterraneo, del Sahel, quella australe e, di riflesso, l’intero territorio italiano ed europeo.

Dunque, in Europa con le attività di formazione, educazione, informazione e sensibilizzazione, e nei Paesi in via di Sviluppo con il sostegno diretto ai processi di sviluppo locale, ProgettoMondo Mlal sperimenta di volta in volta con i diretti interessati i modi per farsi strumento utile e concreto dei processi di democratizzazione. Nella convinzione che la globalizzazione dell’economia viaggi di pari passo con la globalizzazione dei diritti umani e delle opportunità di protagonismo dei giovani.

 


ProgettoMondo Mlal

info@mlal.org

ProgettoMondo Mlal - tel. 045.8102105 fax 045.8103181 - viale Palladio 16 37138 Verona - info@mlal.org - C.F. 80154990586 - Cookie Policy
All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.  Donato da e-side web agency