Area riservata    freccia
 
Sostienici
• Privato
Ente locale territori

Home > Sostienici > Finanzia un programma > Privato
PARTECIPA
 

 

 

 

Finanzia un Programma

Passione, impegno, serietà e competenza. Sono le principali doti che gli Enti finanziatori nazionali e internazionali riconoscono da sempre al ProgettoMondo Mlal.

In base al decreto ministeriale 0012 del 1 luglio 1972 (poi riconfermato dalla legge 49 del 1987) al ProgettoMondo Mlal è riconosciuta anche formalmente la competenza a operare nella “realizzazione di programmi di cooperazione”; “selezione, formazione e invio di personale espatriato”; di “formazione di personale locale”; “educazione allo sviluppo”; “informazione”.

I progetti vengono cofinanziati da Enti pubblici (Ministero degli Affari Esteri e Unione Europea, Regioni, Province e Comuni o altre agenzie internazionali) e da sostenitori privati.

La partecipazione dei privati è in continuo aumento grazie anche a un’oggettiva crescita della sensibilità e di una sempre maggiore consapevolezza politica dell’opinione pubblica italiana che ritiene importante, e distintivo per chi lo mette in pratica, l’impegno del settore privato (Imprese, Aziende e Fondazioni) nella cooperazione allo sviluppo e nella solidarietà internazionale (82% degli italiani secondo l’Ipsos Explorer).

Oltre alla Vostra soddisfazione di partecipare direttamente alla realizzazione di un vero e proprio programma di sviluppo, toccandone perciò con mano situazioni, dati e sviluppi, il Privato che aderisce a un ProgettoMondo Mlal potrà valorizzare ulteriormente il senso del proprio impegno nella comunicazione con i propri clienti, collaboratori, partner e con i mass media.

Inoltre, grazie alla nuova legislatzione in materia fiscale le donazioni sono deducibili per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (articolo 14 comma 1 Decreto Lette 35/05 convertito in legge n°80 del 14/05/2005).

Da parte nostra faremo tutto il possibile per accompagnarti in visita al nostro Progetto, per tenerti comunque aggiornato semestralmente sulle attività realizzate e sull'utilizzo dei finanziamenti offerti al Progetto.

Infine vi considereremo nostro partenr  pubblicizzando il Vostro impegno attraverso i nostri organi di informazione istituzionali.

versamenti su Banca Popolare Etica

         IBAN: IT 07 J 05018 12101 000000511320

                                                                  con carta di credito

puoi scegliere un singolo Progetto o il Programma che senti più vicino

 

Programma SICUREZZA ALIMENTARE e SALUTE

Sicurezza alimentare e salute, sono i due princiapli obiettivi con cui si accompagna la crescita del bambino, e l'educazione della sua mamma, dagli 0 ai 5 anni.

Per influire sulle principali cause di mortalità infantile e malattie legate a denutrizione, malnutrizione e inquinamento dell'acqua, è stato ideato un Programma dedicato alla creazione di Centri di salute pubblica con cellulle nutrizionali e all’implementazione di impianti idrici in Burkina Faso, alla promozione di nuove colture e diete alimentari equilibrate in Guatemala, Bolivia, Haiti, Burkina Faso e Mozambico, alla formazione tecnica di agricoltori e al coinvolgimento diretto delle associazioni di piccoli produttori (in Bolivia, Nicaragua, Haiti) ma anche all’educazione e sensibilizzazione nelle scuole 8in Bolivia, haiti e Guatemala) per una più corretta e abbondante alimentazione.

[scarica il Pdf]


Programma ISTRUZIONE e SVILUPPO

 

ProgettoMondo Mlal è da sempre al fianco dei bambini e degli adolescenti a rischio per un loro protagonismo nel processo di sviluppo che coinvolge il loro paese, territorio, comunità, quartiere.

E questo è possibile con progetti che nel Sud del mondo tutelano il diritto all’istruzione pubblica,  (in Marocco, Brasile, Haiti, Guatemala) allo studio (in Mozambico) e all’accesso all’università (in Brasile), ma anche con attività di informazione, sensibilizzazione e approfondimento a partire dalle nostre scuole italiane ed europee.

[scarica il Pdf]


Programma LAVORO e FORMAZIONE

Formazione professionale, avvio al lavoro, autoimpresa e creazione di posti di lavoro.

La formazione, il microcredito e l’avvio al lavoro, sono le parole chiave di questo Programma di intervento dedicato allo sviluppo economico dei giovani come strumento efficace per creare attività generatrici di reddito, per dare sostegno alla crescita della popolazione e per promuovere un processo di sviluppo dell’intera comunità.

Come in Nicaragua, dove si finanziano i microprogetti dei migliori giovani imprenditori, o in  Argentina dove si punta a formare giovani imprese per l'autocostruzione e per la realizzazione di case popolari, innalzando il livello di qualità della vita dell’intero quartiere e assicurando per sé e per le proprie famiglie una fonte di reddito. Come anche nelle carceri del Mozambico e della Bolivia, per assicurare ai giovani detenuti un reinserimento sociale una volta scontata la propria condanna, in Honduras e ad Haiti dove la popolazione più giovane è privata di ogni opportunità di crescita o sviluppo.

[scarica il Pdf]


Programma PARI OPPORTUNITA' e TUTELA DELLE FASCE A RISCHIO

Difesa dei diritti umani per i giovani e loro promozione sociale, in particolare per le fasce maggiormente a rischio.

Il Programma promuove la partecipazione dei giovani all’ interno delle rispettive comunità e delle istituzioni, attraverso uno sviluppo personale e sociale, ma anche economico e fisico. Nei Paesi in via di sviluppo, un oggettivo stato di emarginazione e discriminazione delle fasce deboli, oltre ad essere profondamente ingiusto, finisce con il penalizzare lo sviluppo dell'intera comunità,  mina la stessa sopravvivenza di minori e anziani.

[scarica il Pdf]


per informazioni contattaci

ufficio Solidarietà ProgettoMondo Mlal

sostegno@mlal.org

ProgettoMondo Mlal - tel. 045.8102105 fax 045.8103181 - viale Palladio 16 37138 Verona - info@mlal.org - C.F. 80154990586 - Cookie Policy
All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.  Donato da e-side web agency