Area riservata    freccia
 

Home
PARTECIPA
 

 



Campi di Solidarietà


Il ProgettoMondo Mlal organizza campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Una o due settimane di full immersion in un Paese del sud del Mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, alla riflessione e alla formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.

In Bolivia

Nel 2003, grazie alla collaborazione con il Comune di Verona, 12 giovani hanno potuto partecipare a un’esperienza di conoscenza e di solidarietà in Bolivia.

Nell’estate del 2006 l’esperienza è stata ripetuta con altrettanti giovani della Val D’Aosta, che con il supporto della Regione e della Cooperativa Trait d’Union, hanno trascorso 3 settimane di visita al Paese e ai nostri progetti.

Accompagnati dai nostri volontari e i capiprogetto tuttora in servizio in Bolivia, hanno potuto rendersi conto di persona della realtà sociale e politica attraverso una serie di incontri con istituzioni, organizzazioni e comunità con le quali il Mlal collabora nel suo lavoro quotidiano.

Naturalmente non sono state tralasciate mete più “turistiche”, ma non per questo meno interessanti, della Bolivia, come il lago Titicaca, il Salar di Uyuni e la città di Potosì.

Cronaca di un viaggio:

Hola Chicos!

Giù in Amazonia

In miniera

 

In Marocco

Con l’idea di base di meglio comprendere la realtà di un Paese dal quale provengono migliaia di immigrati con i quali vengono in contatto tutti i giorni, un gruppo scout (il clan dell’AGESCI Vicenza 1°) ha programmato nella stessa estate dello scorso anno la propria route in maniera diversa. Non su sentieri dolomitici, o in bicicletta lungo le strade del centro Italia, dunque, e nemmeno lavorando in qualche comunità o parco nazionale, ma facendo un viaggio di conoscenza e incontro in Marocco.

L’itinerario di viaggio ha ruotato intorno al soggiorno nella regione di Beni Mellal dove il ProgettoMondo Mlal ha in atto due progetti, “Mai più di clandestino” e “Tornare a scuola”, con incontri nelle comunità locali e trekking di scoperta della regione.

Anche in questo caso l’esperienza è stata accompagnata dalle due cooperanti che stanno lavorando nei progetti i Marocco e da un terzo operatore partito con loro dall’Italia.

Cronaca di un viaggio:

Un ponte con l'Islam

Nei villaggi di montagna

Diario Scout


 

Preparazione

Il viaggio vero e proprio viene sempre preceduto da una serie di incontri con i quali vengono forniti ai partecipanti gli strumenti essenziali per meglio capire una realtà complessa e diversa dalla nostra, in modo da far fruttare al massimo l’esperienza.

Per il ProgettoMondo Mlal che li promuove l’obiettivo dei campi di solidarietà è che una volta rientrati, i partecipanti possano condividere l’esperienza e la conoscenza diretta anche sul territorio italiano e locale, facendosi così testimoni naturali e promotori di possibili future occasioni scambio e di solidarietà.


ProgettoMondo Mlal

turismo@mlal.orgwww.progettomondo.org

ProgettoMondo Mlal - tel. 045.8102105 fax 045.8103181 - viale Palladio 16 37138 Verona - info@mlal.org - C.F. 80154990586 - Cookie Policy
All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati.  Donato da e-side web agency