Progettomondo è una ONG nata nel 1966, impegnata a contrastare le diverse forme di povertà e di disuguaglianza a livello globale. Tutto è iniziato in America Latina, ed oggi è attiva con i suoi interventi di sviluppo e di difesa dei diritti umani anche in Nord Africa, nell’Africa Subsahariana e in Medio Oriente. In Italia e in Europa promuove attivamente l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e altre forme di mobilitazione e sensibilizzazione intorno ai cambiamenti climatici, a favore del dialogo interculturale e per il contrasto a tutte le forme di discriminazione, razzismo e xenofobia.
Nel corso della sua storia Progettomondo ha coinvolto circa 1.000 operatori e volontari, impegnati in oltre 500 progetti in 27 paesi.

 

La sede principale è a Verona, ma vi sono uffici di rappresentanza in tutti i Paesi di intervento.
Partecipano inoltre alla vita associativa gruppi territoriali in diverse regioni italiane.
Progettomondo è promotrice e membra attiva di numerose reti e piattaforme locali, nazionali e internazionali, tra cui la Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale di Volontariato (FOCSIV) e l’Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI).

 


MISSION

Progettomondo intende essere agente di cambiamento, costruttore di alleanze, promotore di scambi tra i popoli e di dialogo tra le culture, affermando il principio della corresponsabilità. Si mobilita per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali nei singoli Paesi e tra le diverse aree del mondo.
Si attiva affinché coloro che soffrono povertà, violenze e discriminazioni, e le nuove generazioni in generale, diventino protagonisti del proprio sviluppo e contribuiscano a migliorare le condizioni delle società dove vivono e della comunità globale.

VISION

Nel nostro Progettomondo, tutte le persone affermano la propria dignità, senza distinzioni e senza ostacoli all’esercizio dei propri diritti.


 

sviluppo-sostenibile
Sviluppo Sostenibile
migrazione
Migrazione
global-education
Global Education

I NOSTRI VALORI

Superando la logica assistenzialista, Progettomondo risponde ai bisogni delle comunità e dei paesi dove opera a partire dal potenziamento delle risorse esistenti e dalla valorizzazione delle diversità, per ottenere un impatto che duri nel tempo.

Per questi motivi, lavora insieme alle associazioni e istituzioni locali, ad altri attori della cooperazione e della solidarietà internazionale, costruendo un sistema di partenariato che condivide gli obiettivi e si impegna a raggiungerli insieme a noi.

Pensa che i fenomeni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni e le disuguaglianze nei Paesi e tra Paesi riguardino tutti e che ognuno di noi sia chiamato a impegnarsi per contribuire a superarli.

Progettomondo crede fortemente nel valore della corresponsabilità per la costruzione di un comune progettomondo.

BILANCIO SOCIALE
Correttezza e trasparenza nell’utilizzo delle risorse finanziarie, siano esse pubbliche o private, sono sentite prima ancora che come dovere politico-economico come vero e proprio dovere morale di Progettomondo.
Numeri importanti
57
57
Anni di esperienza internazionale.
650
650
Progetti avviati e realizzati in tutto il mondo.
16
16
Paesi in cui siamo presenti per promuovere uno sviluppo equo e sostenibile.

IN RETE CON